Non importa quanto successo sia un matrimonio, alla fine arriva alla fine. Per quanto le coppie innamorate vogliano morire l'una nelle braccia dell'altra nello stesso momento, non succede quasi mai. Purtroppo, le coppie che hanno avuto le relazioni più lunghe e amorose rischiano di subire le peggiori ripercussioni del dolore quando uno di loro muore . Il sopravvissuto sperimenterà una forte solitudine e forse depressione e senso di colpa, oltre a dover affrontare questioni più pratiche come un reddito ridotto e difficoltà nel mantenere la casa.
Cosa sai fare?
La salute di un anziano in lutto può ruotare rapidamente verso il basso, causando gravi problemi di salute e persino la morte . È importante che amici e familiari effettuino il check-in frequentemente. Rimanere occupati con il lavoro, gli hobby o altre attività può fare la differenza quando una persona anziana deve affrontare la perdita del coniuge o del compagno di vita.
La perdita di interesse per il cibo e l'attività sono normali sintomi del dolore, ma non vuoi che il tuo amico o familiare in lutto smetta di mangiare e di muoversi. Si scopre che l'antica tradizione di portare una casseruola a una vittima di una perdita può funzionare bene, con un piccolo ritocco. Invece di portare una casseruola per quattro persone, porta piccole porzioni individuali di cibo fatto in casa che sai che piace alla persona amata.
Incoraggia la persona amata in lutto a connettersi con attività familiari. Molte persone trovano conforto nella loro fede. Incoraggiateli a frequentare una chiesa o una moschea. Tale partecipazione fornisce una distrazione e allevia la solitudine. Allo stesso modo, dovresti incoraggiare hobby come cucinare, giardinaggio, cucito, metal detector, ecc. Forse è giunto il momento di cercare vecchi amici o compagni di classe . Riconnettersi con persone del passato può essere la cosa giusta per aiutare il tuo amico o familiare in lutto a iniziare ad andare avanti, in particolare se non è stato socialmente attivo durante il loro matrimonio.
E se il dolore non svanisce?
Il cervello umano ha molti meccanismi di coping, che consentono alla vittima di riprendersi costantemente, anche se lentamente, da una catastrofe della vita. Ma a volte ciò non accade. Il 9% delle persone con più di 60 anni sperimenta ciò che gli esperti chiamano "dolore complicato". Invece di migliorare progressivamente, la persona in lutto potrebbe non riuscire a riprendersi o addirittura peggiorare. Questo tipo di dolore può portare a depressione clinica o suicidio.
Il dolore complicato arriva con netti cambiamenti nella personalità. Se tua nonna che fa il tee inizia a bere molto o se un ottimista ora è cinico e negativo, questi cambiamenti nel comportamento potrebbero indicare un lutto complicato e anormale.
Il miglior trattamento per questo stile di dolore è l'uso a breve termine di antidepressivi e un corso di terapia cognitivo comportamentale (CBT) che insegna all'individuo come rispondere in modo più positivo a circostanze difficili e pensieri negativi. La CBT efficace richiede alcune settimane e può concentrarsi sull'aiutare un individuo a svolgere i compiti domestici precedentemente eseguiti dal coniuge, come bilanciare un libretto degli assegni o fare il bucato. Questi risultati sostituiscono la tristezza ossessiva e consentono al paziente di guarire.
Consiglio il ridimensionamento
La morte di un coniuge può anche comportare difficoltà finanziarie. Due controlli della previdenza sociale sotto un tetto vanno molto più in là di uno ed è più facile per due persone gestire le pulizie, le riparazioni e i lavori in giardino. Può essere difficile o addirittura impossibile per il sopravvissuto mantenere la casa in cui la coppia viveva insieme.
Per molti sopravvissuti, la risposta sarà il ridimensionamento . Le case più piccole sono più facili ed economiche da mantenere. Le utenze costano meno e il lavoro in cantiere è meno impegnativo. I condomini offrono la comodità di uno spazio più piccolo ma elegante e di solito non c'è nessun lavoro in giardino da fare.
Alcune persone anziane lotteranno per rimanere dove sono. In tal caso, dovresti individuare le risorse di supporto che li aiuteranno a vivere in modo indipendente.
In altri casi, il sopravvissuto può essere pronto a trasferirsi in una comunità di pensionati o in una casa o appartamento più piccolo. Aiuta il tuo amico o la persona amata a decidere quale tipo di sistemazione è la migliore. Può ancora salire una rampa di scale? Ha bisogno di cure mediche frequenti? Avrà bisogno di aiuto per pulire e cucinare? Le risposte a queste domande dovrebbero plasmare la decisione.
Una delle principali sfide del ridimensionamento è scegliere di quali oggetti si può vivere senza. Per le famiglie che possono permetterselo, un senior move manager è una buona opzione. Questi professionisti gestiscono tutta la logistica del trasloco di una persona anziana, dall'aiutare a identificare una casa adatta allo smistamento dei beni alla supervisione del trasloco stesso.
Perdere un coniuge di lunga data può essere estremamente difficile per una persona cara sopravvissuta. È importante che gli anziani in lutto mangino ancora bene, si impegnino in attività fisica e continuino le attività familiari. Se il processo di lutto è troppo difficile, ci sono trattamenti disponibili. Anche per gli anziani che vivono in case più grandi e difficili da gestire, il ridimensionamento può essere un'opzione utile.