Avere una perdita di memoria è una parte naturale dell'invecchiamento. Al di là del fastidio quotidiano dell'oblio, secondo l' Istituto nazionale sull'invecchiamento , c'è una condizione chiamata decadimento cognitivo lieve (MCI). Anche questa è una condizione comune e non indica necessariamente qualcosa di più grave. Ma il deterioramento cognitivo della persona amata è un fattore chiave da valutare quando si decide di passare dalla vita assistita alla cura della memoria.
Non tutti i disturbi cognitivi indicano demenza o morbo di Alzheimer. Ma quando si verificano queste condizioni, potrebbe essere il momento di considerare la cura della memoria. Scopri di più su quale deterioramento cognitivo è comune e facile da affrontare e qual è un indicatore più serio quando è il momento di curare la memoria.
Qual è la comune perdita di memoria rispetto alla demenza?
Avere difficoltà a ricordare nomi e date è una condizione comune legata all'età, ma in genere non è qualcosa di cui preoccuparsi.
Non bere alcolici in eccesso
Fai esercizio e mangia bene
Fare il pieno di energie
Impara una nuova abilità
Metti il ??portafoglio o la borsa, le chiavi e gli occhiali nello stesso posto ogni giorno
Cerca aiuto se si sentono depressi per settimane
Trascorri del tempo con la famiglia e gli amici
Rimani coinvolto in attività che possono aiutare sia la mente che il corpo
Usa strumenti di memoria come calendari da scrivere, note ed elenchi di cose da fare
Volontariato nella propria comunità, in una scuola o in un luogo di culto
Malattia di Alzheimer e demenza
Il morbo di Alzheimer e altre demenze sono condizioni più gravi. Secondo la Mayo Clinic , la demenza descrive un gruppo di sintomi che colpiscono la memoria e la capacità di pensare chiaramente. La demenza provoca anche interruzioni nelle abilità comportamentali e sociali. Il morbo di Alzheimer è la causa più comune di demenza, rappresentando dal 60% all'80% dei casi.
Quando è il momento della cura della memoria?
Durante le prime fasi della demenza o del morbo di Alzheimer, molti pazienti possono vivere da soli o con il sostegno domiciliare dei familiari o di un caregiver retribuito.
Può esserci un momento, tuttavia, in cui potresti dover prendere la difficile decisione di cercare la cura della memoria per la persona amata. Ecco alcune domande, dall'AARP , per aiutarti a decidere come caregiver se è il momento di spostare una persona cara alla cura della memoria:
- Stai diventando impaziente, irritabile e stressato?
- Sei al di là delle tue capacità fisiche nel prenderti cura della persona amata?
- Ti preoccupi costantemente della sicurezza della persona amata o della tua stessa sicurezza?
- Stai trascurando le responsabilità lavorative, la tua famiglia e te stesso?
- Stai mettendo a rischio la salute della persona amata o te stesso?
- L'interazione sociale e la struttura di una comunità di cura della memoria potrebbero aiutare?
Altri fattori dovrebbero essere presi in considerazione, come la persona amata che mostra cambiamenti nel comportamento, igiene, disorientamento, vagabondaggio e incontinenza.
Sebbene non tutti questi punti debbano essere soddisfatti, i caregiver sapranno nel loro intestino quando è il momento di una struttura per la cura della memoria. Le comunità di cura della memoria possono dare alla persona amata le cure e l'ambiente di cui ha bisogno.