La gestione del peso è sempre una questione delicata, indipendentemente dall’età del paziente: nello specifico, sebbene sia corretto affermare che negli anziani obesi il regime alimentare debba avere come obiettivo il calo ponderale del soggetto, non bisogna trascurare il fatto che negli over 65 una perdita di peso drastica ed improvvisa può essere controproducente e peggiorare lo stato di salute.
Oltre alle cause, non sono da sottovalutare le conseguenze, che possono comprendere patologie anche gravi, come ad esempio: diabete, osteoartrosi, difficoltà nella movimentazione e patologie cardiocircolatorie.
Quali sono le cause dell’obesità negli anziani?
Le cause dell’obesità, negli anziani, possono essere davvero infinite. Oltre alle patologie, ciò che incide maggiormente nell’aumento del peso è la qualità della vita.
Alcune cause dell’obesità:
- sedentarietà
- scarsa qualità dell’alimentazione
- patologie particolari
- variazione del metabolismo
- depressione e scarsa cura di sé
- solitudine
- diminuzione del senso del gusto
I rimedi per contrastare l’obesità negli anziani
Oltre a seguire una dieta sana ed equilibrata e a fare una corretta attività fisica, è indispensabile incoraggiare l’anziano a mantenere i contatti sociali e un ruolo attivo all’interno della famiglia, della propria comunità o del proprio gruppo di amici e conoscenti.
- fare una moderata attività fisica tutti i giorni
- trovare occasioni d’incontro con altre persone
- seguire i consiglio di un nutrizionista
- abituarsi a curare il proprio aspetto anche in casa
Raccomandiamo, infine, di contattare il medico di riferimento o un nutrizionista per capire ancora meglio quali possono essere le cause dell’obesità e i rimedi per contrastare l’aumento di peso negli over 65.