Ci sono molti modi per sentirsi meno soli, ma sembra che non ci sia alcun sostituto per la vera compagnia degli amici. Man mano che invecchiamo, i nostri amici e la nostra famiglia si spostano e i problemi di salute possono rendere più difficile uscire, vedere vecchi amici e conoscerne di nuovi. A ciò si aggiunge l'incertezza su come fare più amicizie.
Ecco uno sguardo ai vantaggi degli amici con l'avanzare dell'età e su come fare nuove amicizie quando sei più grande.
Perché dovresti fare amicizia quando invecchi
Gli studi hanno dimostrato un forte legame tra il mantenimento delle connessioni sociali e una migliore salute mentale e fisica generale, nonché una visione più positiva della vita.
5 Effetti negativi del non avere amici
- Elevato rischio di malattie cardiache – Secondo uno studio del National Institutes of Health , le persone che soffrono di solitudine o isolamento sociale hanno il 29% in più di probabilità di sviluppare una malattia coronarica e il 32% in più di avere un ictus rispetto a coloro che erano socialmente impegnati .
- Declino cognitivo e rischio di demenza più elevati - Secondo uno studio pubblicato dal Journal of Neurology, Neurosurgery & Psychology , i sentimenti di solitudine negli anziani hanno aumentato il rischio di demenza di oltre il 60%.
- Aumento del rischio di morte – Secondo un altro studio del NIH , gli anziani che hanno riferito di sentirsi soli hanno avuto un aumento del 45% del rischio di morte, insieme a un rischio maggiore del 59% di declino mentale e fisico .
- Malattie più a lungo termine - Gli anziani che vivono da soli sperimentano condizioni come artrite, malattie polmonari croniche, depressione e mobilità ridotta a tassi più elevati rispetto a quelli con un forte supporto sociale, secondo l' Organizzazione Mondiale della Sanità .
- Vulnerabilità agli abusi e alle truffe – Secondo il NIH , gli anziani isolati subiscono abusi e sono vittime di truffe a tassi più elevati rispetto agli anziani con amici e supporto intorno a loro .
5 effetti positivi dell'avere amici
- Migliore salute mentale - Psychology Today afferma che le interazioni amichevoli possono aumentare i sentimenti di benessere e ridurre i sentimenti di depressione, che possono essere comuni soprattutto tra gli anziani.
- Diminuzione del rischio di demenza - Il NIH afferma che rimanere socialmente in contatto può aiutare a rallentare il declino cognitivo e ridurre molti degli effetti e dei sintomi della demenza.
- Miglioramento della salute fisica - Il National Institute on Aging afferma che gli adulti socialmente attivi hanno livelli più bassi di un fattore infiammatorio associato a diverse condizioni legate all'età, tra cui il morbo di Alzheimer, le malattie cardiovascolari, l'osteoporosi e l'artrite reumatoide, insieme ad alcune forme di cancro.
- Aumento della longevità - Gli anziani con più supporto sociale tendono a vivere più a lungo di quelli che sono più isolati, riporta l'articolo di Psychology Today . Harvard Health afferma che le connessioni sociali sono vitali per la longevità quanto dormire a sufficienza, mangiare bene e smettere di fumare.
- Più forte senso di scopo e appartenenza – È stato dimostrato che lo sviluppo di forti relazioni con gli altri aumenta l'autostima, aumenta i sentimenti di appagamento e costruisce legami duraturi. Ciò a sua volta può influenzare positivamente altri comportamenti positivi per la salute, come essere più attivi, mangiare bene e smettere di cattive abitudini, come fumare, secondo il NIH .