È difficile vedere aspetti positivi in alcune cose della vita. Forse siamo stufi di stare seduti nel traffico quotidiano. O forse siamo sopraffatti dagli obblighi familiari. Tuttavia, di solito invecchiando, otteniamo una nuova prospettiva sulla vita. Otteniamo saggezza e intuizioni che ci mancavano nei nostri primi anni. Questa saggezza è spesso molto sottovalutata dalle generazioni più giovani. La ricchezza di conoscenze e consigli che gli anziani possono condividere è incredibile.
Un anziano dei nostri ospiti ci dice di trarre ispirazione da tutte le persone che incontriamo. Che tu abbia una buona esperienza con qualcuno o meno, di solito puoi trovare qualcosa da guadagnare dall'interazione. Usa le tue esperienze a tuo vantaggio. D'altra parte, questo anziano, 80 anni, ci dice di amare il lavoro che fai. Non solo per lo stipendio, ma per le persone. “Per quanto mi riguarda, sono le persone con cui stai che rendono le cose diverse”, spiega.
Infine, un anziano di 85 anni, ha preparato per decenni la pasta al al tonno preferita dalla sua famiglia allo stesso modo. Usa solo tonno in scatola, mai fresco. Questo perché ha imparato a trarre il massimo da meno. Cresciuta in Ucraina con un budget molto limitato, ha imparato a usare ciò che poteva e a trarne il massimo. Sfruttare al meglio ciò che hai è il consiglio per noi.
Sebbene non tutte le specifiche si applichino a tutti, la saggezza che possiamo acquisire dagli anziani è insostituibile. Gli anziani hanno vissuto una lunga vita piena di una varietà di esperienze. Tutto ciò che serve è trovare il tempo per sedersi, ascoltare e imparare da loro. I vantaggi sono infiniti.