La musicoterapia può migliorare i problemi che colpiscono gli anziani

La musica è una parte importante della cultura e della vita umana. Ha la capacità di portare gioia, motivazione, concentrazione e altre emozioni. Ma sapevi che la musicoterapia può migliorare i problemi che colpiscono gli anziani? Potrebbe essere ipertensione, morbo di Alzheimer o apnea notturna. Indipendentemente da ciò, la musica ha il potere di spostare letteralmente ormoni e neurotrasmettitori. Pertanto, non c'è da meravigliarsi se molti operatori sanitari stanno ora prescrivendo la musicoterapia per gli anziani.
Recenti studi hanno scoperto che anche dieci secondi di musica con un ritmo ripetitivo possono ridurre la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Ciò è particolarmente efficace con le composizioni classiche. Allo stesso modo, quando la frequenza cardiaca diminuisce, lo stress diminuisce. L'aumento dell'ormone del "sentirsi bene" dopamina può anche migliorare lo stress e l'ansia spesso associati all'invecchiamento.

Inoltre, la musicoterapia può fare miracoli per chi soffre di Alzheimer e se usata in modo appropriato, la musica può cambiare l'umore, gestire l'agitazione e facilitare le funzioni cognitive. Può anche migliorare i problemi di sonno. Questo è noto come rilassamento assistito dalla musica.

Naturalmente, la musica non dovrebbe sostituire altri trattamenti e tipi di cure. Ma può sicuramente essere un trattamento gratuito per così tanti problemi che colpiscono gli anziani. È sicuro, a basso o nessun costo e non ha effetti collaterali come possono fare i farmaci. Questo lo rende un'opzione meravigliosa per così tanti disturbi e problemi. E per lo meno, la musica è divertente. Può unire le persone. Ed è così importante per gli anziani.

CONDIVIDI SUI SOCIAL