La cura della persona è importante alla terza età!
Quest'articolo vuole raccontarvi un tema che ci sta molto a cuore e che riguarda le attività di cura della persona.
Prendersi cura di sè è fondamentale, non tanto per una questione di look o per dover apparire belli a tutti i costi, ma sopratutto per stare bene e sentirsi bene. Qualora però il passare del tempo o la salute non ci permettano più di essere autonomi? Bisogna lasciarsi andare? Certo che no!.
Le persone anziane, proprio perchè hanno vissuto tanto, ed hanno delle storie meravigliose da raccontare, si meritano che qualcuno si prenda cura di loro, quando loro non sono più in grado di farlo.
Può sembrare poco comune affrontare l’argomento dell’estetica e della cura di sé all’interno di strutture Residenziali Sanitarie e Assistenziali per anziani, eppure il prendersi cura dell’aspetto esteriore ricopre un ruolo importantissimo a tutte le età, compresa la terza.
Curare il proprio corpo aiuta a stare meglio, ha un’influenza positiva sulla percezione di sé stessi ed aumenta il benessere psicologico.
Nell’immaginario collettivo la vecchiaia è spesso raccontata come un corpo soggetto a un decadimento fisico e l’anziano può conformarsi con questa immagine divenendo, al di là della sua condizione, inattivo, malato, privo di desideri e chiuso nei ricordi.
Inoltre, nelle persone anziane, sono ben visibili i cambiamenti sulla propria pelle; l’accentuarsi delle rughe, la lassità cutanea, l’incanutimento o il colore dei capelli fa si che la persona non si riconosca più provocando una perdita costante di fiducia in sé stessa, una profonda mancanza di motivazione ed infine un senso di rifiuto per il proprio corpo.
Per questo alla Casa di Riposo la Venere c'è una profonda attenzione per la cura del sé attivando servizi estetici come il parrucchiere, il barbiere e l’estetista-podologo.
Nello specifico, gli interventi estetici che vengono effettuati sono:
- Messa in piega
- Rasatura
- Depilazione
- Manicure
- Massaggio alle mani
Nello svolgimento delle attività è possibile associare l’ascolto della musica al fine di creare e mantenere in sala un ambiente disteso, rilassato e piacevole per tutti gli ospiti.
Il tempo utilizzato per la “cura di sé” offre la possibilità di ascoltare, osservare, instaurare un rapporto umano a beneficio della socializzazione e conoscenza degli anziani.