I migliori esercizi per l’insufficienza cardiaca per gli anziani

L'attività fisica è importante per tutti, anche quando si soffre di insufficienza cardiaca .

Se al tuo caro anziano è stata diagnosticata un'insufficienza cardiaca, un esercizio da leggero a moderato rallenterà la frequenza cardiaca, aprirà le arterie e ridurrà la mancanza di respiro. Ciò significa meno tempo trascorso in ospedale e forse una vita più lunga, così mamma e papà possono continuare a svolgere le attività che amano!

La chiave per una migliore qualità della vita è fare esercizio in modo intelligente: chiedi al tuo medico di famiglia quali attività sono sicure e assicurati che la persona amata più anziana inizi lentamente. Incoraggialo a iniziare ad allenarsi solo per pochi minuti a una velocità adeguata, quindi ogni giorno, prova delicatamente ad aumentare la durata e l'intensità del loro allenamento.

Iniziare

L'obiettivo ideale per i pazienti con insufficienza cardiaca da lieve a moderata è 30 minuti di esercizio a basso impatto, cinque giorni alla settimana. Ciò potrebbe includere attività fisiche come camminare, andare in bicicletta o nuotare. Come caregiver, è importante aiutare la persona amata a condurre una vita arricchita, quindi cerca di trovare un'attività che gli piace davvero fare.

Hai bisogno di ispirazione? Questi tre tipi di esercizi sono perfetti per gli anziani e mirano a rafforzare il cuore e il corpo:

Flessibilità

Esercizi come lo yoga utilizzano la meditazione , esercizi di respirazione e movimenti lenti per migliorare l'equilibrio, sciogliere le articolazioni e aiutare con la gamma di movimento. Per i pazienti con insufficienza cardiaca, praticare regolarmente lo yoga può comportare una serie di benefici, da una maggiore flessibilità a una riduzione dello stress e un sonno migliore.

Per motivi di sicurezza, è altamente consigliabile che la persona amata inizi il suo viaggio nello yoga prendendo una lezione di persona da un insegnante esperto. Inoltre, molti anziani apprezzano l' aspetto sociale di una classe e l'incontro con altri anziani che condividono i loro interessi.

In qualità di caregiver di supporto, puoi aiutare a trovare attività che piaceranno a mamma e papà nella loro comunità. Un'opzione è contattare studi di yoga, centri comunitari o centri benessere locali per vedere cosa offrono. Ricorda di cercare programmi come "principianti" o "yoga gentile per anziani".

Cardiovascolare

L'esercizio cardio regolare viene utilizzato nei pazienti con insufficienza cardiaca per rafforzare il muscolo cardiaco e migliorare la circolazione. Camminare è sempre un ottimo punto di partenza e oltre a migliorare la forma fisica, può anche avere un impatto positivo sulla salute mentale e sul benessere.

Se la persona amata più anziana è nuova per l'esercizio, mantienilo leggero. Dieci minuti al giorno sono un buon punto di partenza, purché possano portare avanti comodamente una conversazione mentre si esercitano.

Andare in bicicletta, ballare, nuotare, fare giardinaggio o giocare a bowling: fanno tutti bene al cuore! E se la persona amata sceglie qualcosa che gli piace, è molto più probabile che si attenga ad essa.

Forza

Questo tipo di esercizio utilizza il peso per tonificare i muscoli e costruire ossa più forti. Per gli anziani con insufficienza cardiaca, bande di resistenza e pesi leggeri possono essere utilizzati per rafforzare i grandi gruppi muscolari del corpo, compreso il cuore.

È importante parlare con un medico prima che la persona amata inizi un programma di allenamento per la forza, poiché alcuni pazienti con insufficienza cardiaca potrebbero essere sconsigliati di sollevare qualsiasi cosa oltre un certo peso.

La sicurezza prima

Come per tutte le forme di esercizio, il riposo e il recupero sono estremamente importanti, quindi assicurati che la persona amata lo prenda lentamente e non si sforzi eccessivamente.

Se noti che mamma o papà hanno sintomi di insufficienza cardiaca , tra cui eccessiva mancanza di respiro , fastidio al torace, palpitazioni che non scompaiono o aumento della fatica, interrompi l'esercizio e informi immediatamente il medico.

CONDIVIDI SUI SOCIAL