Ogni stagione porta con sé le sue prerogative più belle ma anche condizioni meteorologiche che, nei soggetti più fragili, possono essere deleterie e causare una serie di problematiche.
Ci sembra di essere appena scampati al caldo che in un batter d’occhio l’inverno rigido bussa alla porta delle case (soprattutto quelle di riposo) ma per fortuna, possiamo avvalerci di tante piccole strategie ed espedienti per affrontarlo senza timore, equipaggiati di tutti gli strumenti necessari.
Innanzitutto, è importante considerare che gli anziani sono maggiormente vulnerabili e quindi più predisposti a contrarre patologie influenzali che potenzialmente potrebbero degenerare in polmoniti.
Inoltre, il sistema di termoregolazione degli anziani è meno efficiente e ciò si traduce in un rischio maggiore di sviluppare ipotermia, se esposti a temperature estremamente rigide.
In età avanzata poi, la massa muscolare subisce una riduzione che provoca una minore produzione di calore e l’assottigliamento della pelle ne provoca un’aumentata dispersione.
Quali sono allora gli accorgimenti che la nostra casa di riposo adotta per preservare la salute dei nostri anziani?
In primis, ci assicuriamo che negli ambienti nei quali alloggiano le persone anziane ci sia sempre una temperatura adeguata, intorno ai 21-22 gradi e mai inferiore ai 19 e che l’aria non sia eccessivamente umida o secca, avendo cura di isolare l’ambiente per evitare spifferi dannosi.
Molto importante poi, è scegliere un abbigliamento consono per essere sempre protetti e non patire il freddo: largo a maglioni di lana e in tessuti isolanti, cappelli e sciarpe, da non dimenticare mai quando durante il giorno si passeggia all’aria aperta.
Il movimento è fondamentale per gli anziani, ma all’esterno bisogna sempre prendere atto delle condizioni meteorologiche: le temperature molto rigide possono causare la formazione di strati di ghiaccio che può rivelarsi molto pericoloso per le cadute.
Per proteggere la pelle da una secchezza eccessiva causata dalle basse temperature, è consigliabile applicare creme per le mani e balsami labbra che idratino e prevengano fastidiose screpolature.
Un ruolo molto rilevante è svolto dall’alimentazione e dall’idratazione che deve essere sempre adeguata e personalizzata in base alle singole esigenze.
Le bevande calde contribuiscono a mantenere la giusta temperatura corporea mentre la frutta e la verdura di stagione forniscono il pieno di vitamine (di cui spesso gli anziani sono carenti) per affrontare al meglio le possibili influenze stagionali.
Infine, ma non in ordine di importanza; tenere attiva la mente con attività condivise, chiacchierare e ridere insieme, sono attività che riscaldano il cuore dei nostri ospiti, nonché la medicina tra le più potenti per vivere con felicità una stagione invernale meravigliosa.