Gli anziani e l’autunno: un clima non più cosi caldo

L’autunno è la stagione del tempo stabile, soleggiato ma non più così caldo da provocare malori e malesseri. E’ la stagione ideale per le vacanze della “terza età”.

Chi meglio degli over 60 possono godersi una vacanza lontani dalla pazza folla, dal caos, dal caldo torrido?

Il raggiungimento del traguardo della pensione, la “famiglia cresciuta” e sistemata, consente alle persone anziane di potersi muovere liberamente.

Per l’anziano poter andare in vacanza significa:

la possibilità di poter disporre di maggior tempo libero;
la possibilità di pensare alla propria autorealizzazione ed ai propri progetti di vita;
l’occasione per sfruttare al meglio le proprie potenzialità;
la possibilità di potersi dedicare con più energia alle proprie passioni, agli hobby, all’artigianato, alle letture, alla vita associativa;
l’opportunità di dare spazio ai valori “dimenticati” da quello della disponibilità a quello della relazione con gli altri.

La vacanza può consentire una maggiore dedizione ad attività manuali, continuative – per esempio cucina, bricolage, pittura, sartoria – o stagionali – giardinaggio, pesca – oppure ad attività intellettive come la lettura, il gioco delle carte, l’ascolto della musica o la visione di film e documentari, la partecipazione all’azione sociale. In generale, gli “hobbies” impegnano il tempo libero maggiormente fra coloro che hanno livelli d’istruzione più alti. Vacanza significa, per chi se lo può fisicamente permettere, partecipare ad attività sportive, oppure a sagre e feste, a gite organizzate e a cene, a giochi in società.

Ricreazione e cultura sono importanti momenti di svago e di compagnia che fanno sentire gli anziani “giovani e attivi”. Una vita piena di relazioni e di impegni sociali è un buon modo per passare il proprio tempo e contribuisce positivamente alla salute.

CONDIVIDI SUI SOCIAL