Il Natale è per eccellenza la festa più attesa ma anche più sentita dell'anno. E' un occasione per trascorrere del tempo gioioso in famiglia.
Per molte persone, però, il Natale è un giorno come tanti altri, solo uno in più da far passare. E' uno dei periodi dell’anno in cui il senso di solitudine degli anziani si aggrava per il ricordo delle persone care che se ne sono già andate e dei momenti di allegria vissuti in famiglia in passato.
Per questo motivo, con l’avvicinarsi del Natale, sono moltissimi gli anziani che sono tristi e spaventati dall’idea di trascorrerlo da soli, lontano dai proprio affetti familiari. Infatti sono sempre più numerose le famiglie che, per necessità lavorative, hanno dovuto trasferirsi all’estero o in altri parti dell’Italia, lasciando quindi la propria dimora originaria e, con essa, i propri genitori ormai anziani.
Purtroppo, sebbene sarebbe corretto nei confronti dei propri familiari, non è detto che questi ritornino alla proprie origini per trascorrere le festività, dimenticandosi così del lontano anziano. Tuttavia vi sono soluzioni alternative che permettano agli anziani di stare da soli a Natale:
- Invito da parte dei vicini a condividere il pranzo di natale: le persone che hanno per vicini di casa degli anziani, spesso, per non lasciare sole queste persone, le invitano al proprio pranzo di famiglia, fornendo così loro un piccolo momento di serenità e gioia condivisa
- Partecipare a eventi di associazioni onlus: questi sono appositamente dedicati agli anziani soli.
Addolcire le feste a chi è solo!
Anche nelle case di cura dove vivono tanti italiani il Natale è un periodo speciale.
Il personale delle case di cura presta in questi giorni particolare attenzione nel cercare di creare un clima di festa, con decorazioni, presepe, albero di natale, canti natalizi e qualcosa di speciale in cucina, che ricordi ai nostri cari anziani i pranzi tradizionali passati in famiglia.
Così si addolciscono le naturali malinconie e nostalgie degli anziani rimasti soli, organizzando attività e momenti di festa in cui possano comunque sentirsi parte di una comunità affettuosa e familiare.
La Casa di Riposo La Venere vuole condividere con voi quest'emozionante Spot per far capire l'importanza del Natale per le persone anziane.
Nello spot un anziano invita figli e nipoti per la festività ma nessuno di loro potrà partecipare. Allora si dà per morto e a questo punto tutti i familiari si recano alla sua casa addolorati e in lutto ma quando spalancano la porta si trovano di fronte ad una sorpresa. Il nonno è ancora vivo e si scusa con loro dicendo: «In che altro modo avrei potuto avervi qui tutti e stare insieme?». La famiglia si scioglie in pianti e lacrime e perdona l’anziano.
Il Messaggio che vogliamo mandare è: state con i vostri cari, è la cosa più bella del Natale!