Presso la Casa di Riposo la Venere, gli ospiti sono seguiti per quanto riguarda l’area riabilitativa, da una squadra di fisioterapisti che lavora in collaborazione con i medici curanti.
Il Servizio ha lo scopo di mantenere e migliorare il grado di autonomia degli anziani attraverso prestazioni di prevenzione e di riabilitazione individuale e/o di gruppo.
I fisioterapisti:
- valutano periodicamente le capacità motorie funzionali di ogni ospite al fine di individuare eventuali bisogni di intervento;
- elaborano, in riferimento alla diagnosi e alle prescrizioni del medico fisiatra e nell’ambito delle loro competenze, il programma di riabilitazione;
- praticano l’attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie e neuro-motorie;
- propongono l’adozione di protesi e ausili, l’addestramento al loro uso e ne verificano l’efficacia.
Dopo una breve ma accurata fase conoscitiva dell’ospite, la fisioterapista, confrontandosi con gli altri professionisti della Struttura, definisce un programma riabilitativo individualizzato, improntato al miglioramento delle capacità residue dell’ospite, naturalmente sempre nel rispetto delle sue esigenze, dei suoi tempi e non da ultimo del suo carattere.
Laddove gli ospiti abbiano subito un trauma o un’operazione chirurgica o presentino patologie in fase acuta, l’intervento della fisioterapista è individuale, oltrechè quotidiano e tempestivo. Il tempo dedicato all’esercizio fisico si rivela spesso un utilissimo momento di socializzazione.
Durante l’attività di fisioterapia vengono proposti esercizi finalizzati al rinforzo della muscolatura, al miglioramento della mobilità articolare e della coordinazione. In particolare le attività svolte sono le seguenti:
- Riabilitazione adeguata alla patologia specifica dell’ospite
- Deambulazione assistita
- Esecuzione delle scale
- Addestramento all’uso degli ausilii
- Mobilizzazione articolare
- Terapie fisiche (ultrasuono, Tens)
- Massaggio, impacchi di argilla e olii essenziali
- Insegnamento di posture corrette
- Ginnastica di gruppo.
Questo non significa che la persona anziana debba fare “sforzi” o “attività esagerate”, infatti questo nella maggior parte dei casi non sarebbe possibile e, cosa ancora più importante, non sarebbe per nulla salutare. Fare attività fisica per l’anziano significa movimento dolce, camminare, fare piccoli esercizi assistiti di equilibrio, esercizi a corpo libero o con manubri.