La musica può essere uno strumento molto potente che evoca molti ricordi.
Molto tempo dopo aver dimenticato i dettagli di un evento, ascoltare una canzone familiare può riportarti indietro.
I testi rimangono nella tua mente più a lungo dei fatti e delle cifre e potresti ritrovarti a cantare insieme a una canzone che non sentivi da anni.
La musica può svolgere un ruolo benefico nel migliorare l'umore e sostenere l'invecchiamento.
Stimolazione mentale. Non devi essere un musicista professionalmente preparato per trarre vantaggio dalla riproduzione di musica. Sedersi e pizzicare le corde di una chitarra o battere i tasti di un pianoforte può essere un meraviglioso allenamento mentale. Leggere la musica e dare vita alla canzone può aiutare a mantenere il cervello in forma . Promuove anche la concentrazione e la consapevolezza.
Stimolatore dell'umore. Basta ascoltare le canzoni alla radio o un disco può cambiare la tua giornata. Trova canzoni vivaci ed edificanti per promuovere sentimenti positivi. Scegli le canzoni con cui puoi cantare e cantale con sicurezza. La musica può aiutarti a sentirti più felice e più energico.
Attività calmante. Per gli anziani con demenza, la musica può essere calmante e aiutare ad alleviare lo stress e l'agitazione. La riproduzione di brani familiari può creare connessioni con persone o luoghi del loro passato. Prova a scegliere canzoni che evocano ricordi felici o che puoi cantare insieme.
Motivatore di movimento. Rendi l'esercizio più divertente accendendo la musica. Balla al ritmo o crea una routine di allenamento adatta alla canzone. Anche solo avere la musica in sottofondo può essere motivante e dare agli anziani qualcosa su cui concentrarsi durante l'allenamento. Metti su una canzone lenta per allungare, bilanciare e riscaldarti o rinfrescarti. Scegli qualcosa di più ottimista quando sollevi pesi, fai cardio, balli o altre attività più intense.
Avviamento di conversazione. Parlare di musica può essere un modo meraviglioso per entrare in contatto con gli altri e combattere la solitudine. Discuti di artisti, gruppi o canzoni preferiti. Ricorda concerti, spettacoli teatrali o altri spettacoli che hai visto. Ci sono così tante possibilità quando si tratta di discutere di musica che può unire le persone.
La musica è intrecciata in molti aspetti della vita delle persone, giovani e meno giovani. Usa la musica come un modo per ispirare la comunicazione, suscitare ricordi positivi, incorporare il movimento e semplicemente passare del tempo insieme. Organizzati per assistere a un concerto o a un'esibizione, o organizzarne uno a casa tua. Crea una playlist di canzoni che piacciono ai tuoi genitori anziani e ascoltala insieme, cantando e ballando insieme alla musica.