La malattia di Parkinson è una condizione neurodegenerativa progressiva che colpisce più di 10 milioni di persone in tutto il mondo. I sintomi includono tremori e difficoltà nel coordinare i movimenti.
Secondo un recente studio, il canto potrebbe ridurre alcuni dei sintomi motori e le alterazioni dell’umore associati al morbo di Parkinson.
Quali miglioramenti può dare il canto nel Parkinson?
Il canto può stimolare ad aumentare il volume della voce in misura maggiore di quanto non faccia la voce parlata e può aiutare i pazienti a migliorare le loro capacità respiratorie e il coordinamento pneumofonico, nonché la capacità di articolare le parole. Infine, il canto può attivare il sistema limbico e il nervo vago provocando rilassamento ed emozioni piacevoli.
Per quanto riguarda i sintomi specifici, i ricercatori hanno misurato miglioramenti statisticamente significativi in ??alcuni sintomi motori che spesso non sono influenzati dai farmaci. In particolare, la bradicinesia delle estremità superiori (rallentamento del movimento), i tremori e la deambulazione sono migliorati.
Il canto è una terapia efficace, senza effetti collaterali e piacevole per le persone con malattia di Parkinson.
Si spera che sia solo una questione di tempo prima che il coro entri nelle linee guida per il trattamento del morbo di Parkinson.
Qui alla Casa di Riposo "La Venere" molto spesso organizziamo serate di canti, karaoke e balli, per tenere sempre in attività i nostri cari ospiti. Vedi il video