Le attività ricreative sono un momento fondamentale nella vita degli anziani.
Vi sono diversi tipi di attività ricreative per gli anziani. Alcuni esempi di attività adatte anche per gli anziani possono essere:
- lo sport e la ginnastica, possibilmente di gruppo e, per sicurezza, alla presenza di un tutore con preparazione e formazione apposite;
- il gioco, da soli o ancor meglio in compagnia, sia in movimento che da fermi;
- i lavoretti manuali di tutti i tipi, da svolgere in casa o all’esterno;
- i balli e i canti;
- le iniziative di volontariato e solidarietà;
- le passeggiate nella propria città o le gite di un giorno nel territorio;
- tutte le piccole attività artistiche in cui può cimentarsi un anziano;
Il tipo di attività ricreativa forse più importante e in generale più utile è l’attività fisica. Può essere una ginnastica apposita, ma anche una semplice passeggiata: l’importante, per l’anziano, è mantenere sano il proprio corpo, facendo in modo che non si disabitui al movimento. Infatti, una delle prime funzioni delle attività ricreative per gli anziani è quella della conservazione della salute fisica e mentale. Tenersi in forma attraverso lo sport è un passo avanti verso un invecchiamento positivo.
Lo stesso si può dire dei balli e dei canti, che più di altri tipi di passatempo invitano l’anziano a mettersi ancora in gioco, non certo per dimostrare la propria bravura ma per divertirsi in compagnia.
Quest’ultimo aspetto è fondamentale. Condividere un po’ di tempo libero, magari con dei coetanei della comunità, della struttura assistenziale o della casa di riposo, svolgendo attività rilassanti e divertenti come cantare e ballare può essere un vero toccasana per un anziano che trascorre molto tempo da solo o senza uscire mai dal suo circolo di conoscenze.
Le attività ricreative sono importanti anche come terapia o riabilitazione. Gli aspetti “curativi” di questo tipo di attività si fondono con gli aspetti emotivi. In particolare, per quanto riguarda la salute e il benessere, tutte le attività citate possono avere un ruolo positivo in questo senso, in modo diretto o indiretto.
Le passeggiate possono migliorare la mobilità, qualche ora di sport ogni settimana rafforza il sistema scheletrico e quello muscolare, molti giochi da tavolo o di carte sono un buon supporto per la memoria e le funzioni sociali dell’individuo. Attività come ballo, canto, recitazione e simili agiscono poi su entrambi gli ambiti, fisico e psichico.