Anziani e igiene: come assisterli al meglio

Nel momento in cui una persona inizia a perdere gradatamente autonomia, una delle prime attività quotidiane a risentirne è l’igiene.
Aiutare un anziano in tali azioni di routine non è cosa da poco: l'attenzione e il rispetto mostrati durante questi momenti sono estremamente importanti in termini di qualità della vita percepita dalla persona assistita.

Aiutare un’altra persona a lavarsi o fare il bagno non è riducibile a una serie di gesti meccanici: sono, infatti, necessarie gentilezza, pazienza, flessibilità, socievolezza... doti, insomma, imprescindibili per creare un’atmosfera di fiducia tale da far sì che ci si senta, nonostante tutto, a proprio agio.

Rimanere presenti mentre l’assistito si lava, sia per semplice sorveglianza che per dargli aiuto, può essere fonte di enorme stress e di imbarazzo. Il livello di imbarazzo dipende dal tipo di rapporto, dal sesso e dall'entità dell’aiuto richiesto. Spesso capita che l’anziano provi  minor disagio con professionisti, in quanto il soccorso ricevuto viene interpretato come cura necessaria e non percepito in termini di perdita di decoro.

In ogni caso, le 3 regole d’oro per chi fornisce

tale tipo di assistenza sono:

 

  1. Rispettare le abitudini:

    può darsi infatti che nel corso degli anni una persona abbia seguito un certo tipo di routine (ad es. fare il bagno un solo giorno a settimana, magari la domenica, e i restanti doccia). Fatto salvo rare eccezioni, è inutile e dannoso stravolgere le consuetudini altrui.

  2. Favorire l’autonomia:

    chi è in grado di svolgere in modo autonomo le proprie attività o parte di esse deve essere sempre sollecitato a farlo, anche se per particolari condizioni (intervento, malattia) è lento. Fornire assistenza non vuol dire sostituirsi alla persona assistita ma, innanzitutto, darle sicurezza. È importante, pertanto, capire quando e come bisogna intervenire.

  3. Recuperare le capacità residue:

    come anticipato, bisogna focalizzare l’attenzione sulle capacità che la persona può ancora mettere in gioco e su quelle che, seppur compromesse, possono essere adeguatamente recuperate e valorizzate.

CONDIVIDI SUI SOCIAL