Integratori per la salute del cervello: ne vale la pena?

La preoccupazione per le malattie legate al cervello aumenta con l'età. Gli americani più anziani temono l'Alzheimer e la demenza più di qualsiasi altra malattia legata all'età. Pertanto, non c'è da meravigliarsi se così tanti adulti che invecchiano si sono rivolti agli integratori alimentari per migliorare le loro probabilità. Affermazioni come "supporta una sana funzione cerebrale" o "migliora la prontezza mentale" sono difficili da ignorare. Tuttavia, pochissime ricerche hanno dimostrato che gli integratori per la salute del cervello sono del tutto efficaci. In effetti, se segui una dieta sana, probabilmente stai assumendo tutti i nutrienti che potenziano il cervello di cui hai bisogno.
Gli integratori possono essere complicati. Secondo questo articolo del Washington Post , cerca sempre l'asterisco accanto a qualsiasi affermazione sui flaconi di integratori. Il più delle volte, dopo un'affermazione come "migliora la salute del cervello", c'è un asterisco. Probabilmente scoprirai che le affermazioni non vengono valutate dalla Food and Drug Administration (FDA) quando giri la bottiglia.

Il più delle volte, otteniamo tutte le vitamine e i minerali di cui abbiamo bisogno da una dieta sana. Di più non è necessariamente meglio. I nostri corpi generalmente possono elaborare e utilizzare solo una certa quantità di una vitamina o di un minerale. L'eccesso non verrà assorbito e di solito verrà escreto attraverso l'urina. Inoltre, troppo può effettivamente essere pericoloso a volte.

Questo non vuol dire che le diete sane siano la risposta per tutti. Ad esempio, molti anziani hanno difficoltà ad assorbire la vitamina B12. Anche quando seguono una dieta equilibrata. In casi come questo, il tuo medico sarà in grado di integrarti con la formulazione e la dose appropriate per la tua carenza. È sempre meglio consultare un medico prima di provare qualcosa di nuovo. Anche gli integratori da banco possono interagire con una varietà di farmaci da prescrizione che potresti assumere.

Nel complesso, tutti noi vogliamo evitare malattie e declini legati al cervello con l'avanzare dell'età. Tuttavia, gli integratori potrebbero non essere la risposta migliore per te. A meno che tu non sia carente di una certa vitamina o minerale, è meglio concentrarsi sul consumo dei tuoi nutrienti. Probabilmente è più divertente mangiare una bella insalata piena di vitamine, minerali e antiossidanti che ingoiare comunque una manciata di pillole. E il tuo cervello e il tuo corpo ti ringrazieranno a lungo termine.

CONDIVIDI SUI SOCIAL