L'incertezza e l'ansia non sono insolite soprattutto in un momento come questo. Infatti, anche in tempi normali, 40 milioni di adulti soffrono di disturbi d'ansia, secondo l'Anxiety and Depression Association of America .
Ecco alcune cose che devi considerare per aiutare ad alleviare l'ansia da coronavirus nelle persone anziane per tornare alla normalità.
1. Sii consapevole della loro ansia
I segni di ansia da COVID possono variare da persona a persona. L'ansia negli anziani può causare disagio di basso livello, con una frequenza cardiaca elevata o respirazione rapida. In altri casi, potrebbero sperimentare attacchi di panico o esprimere la paura di perdere il controllo. Presta attenzione ai sintomi di ansia negli anziani e preparati a confortarli.
2. Ascolta le loro paure e sentimenti
Se stanno riscontrando i problemi sopra elencati, non limitarti a ignorarli. Ascoltateli attivamente e incoraggiateli a condividere le loro paure e preoccupazioni. Far loro sapere che ciò che stanno vivendo è normale li aiuterà a rassicurarli, il che allevia l'ansia negli anziani.
3. Pensa a cosa possono controllare
Dall'altra parte dell'incertezza che alimenta l'ansia c'è il controllo. In realtà ci sono un certo numero di elementi che possiamo controllare. Aiutali a trovare cose migliori per occupare il loro tempo, come l'ambiente circostante, magari dedicandosi a un nuovo hobby come la pittura. Avere le cose sotto controllo può alleviare l'ansia.
4. Non affrettarli a tornare
La persona amata potrebbe soffrire di ansia da quarantena domestica, quindi invitala a socializzare al proprio livello di comfort. Inizia connettendoti con la loro cerchia ristretta di amici o familiari. Recatevi solo in un numero limitato di luoghi familiari, magari concentrandovi su ampi spazi come i parchi o la spiaggia. Se non sono pronti per il faccia a faccia, invitali a parlare con una persona diversa ogni giorno al telefono o online.
5. Ricorda loro di stare al sicuro
Allevia la loro ansia da rientro ricordando loro che sono più al sicuro se indossano maschere, si lavano le mani e mantengono il distanziamento sociale. Questo vale anche se sono stati vaccinati. Questo può consentire loro di sapere che stanno facendo il possibile per proteggere se stessi e i loro cari. Ciò può aiutare a gestire i sintomi dell'ansia negli anziani in modo più efficace.
6. Mantenere la loro routine
Allevia l'ansia mattutina facendogli finire la colazione prima di dare il via al telegiornale. Un'ora di cena programmata può ridurre gli effetti della sindrome dell'aperitivo serale in quelli con demenza. Imposta un orario fisso per le visite di persona, telefoniche o online. La ripresa di una routine può aiutarli a sentirsi più connessi e meno ansiosi.
7. Invitali a praticare la consapevolezza
Incoraggiali a praticare metodi per liberare la mente e affrontare l'ansia. Per alcuni, questo potrebbe includere la meditazione, la terapia, la preghiera o il diario. Per gli altri anziani, la musica, un audiolibro o anche un bagno tranquillo possono aiutarli a riposare la mente.
8. Incoraggiali a rimanere attivi e in salute
L'esercizio ha un effetto positivo dimostrato sul benessere mentale e fisico, e lo stesso vale per gli anziani. Le persone anziane che frequentano regolarmente lezioni di fitness nei centri per anziani o fanno passeggiate potrebbero trarre beneficio dai video di aerobica per anziani o dallo yoga sulla sedia online a casa.
9. Monitora la loro assunzione di informazioni
Gli anziani sono più suscettibili alle truffe e alle notizie false sul COVID. Alcune comunicazioni possono promettere protezione da un futuro finanziario incerto. Le notizie false con informazioni non comprovate possono anche causare stress e ansia negli anziani. Suggerisci all'anziano di tua cura di attenersi a fonti di notizie ben note per gli aggiornamenti su COVID e assicurarsi che non vengano fuorviati.
10. Ricorda loro tempi più felici
Se la persona amata deve rimanere isolata per ora, suggerisci attività che possono sollevare il morale e collegarla a tempi più felici. Trascorri del tempo con loro, ricorda vecchie storie, sfoglia album di foto o album di ritagli. Guarda i vecchi video delle attività familiari. Questo aiuta a distogliere la loro attenzione dall'attuale incertezza.