COME PREVENIRE LE PIAGHE DA DECUBITO?

Qualsiasi cosa sia causa di pressione o attrito e qualsiasi cosa ostacoli la circolazione sanguigna può favorire lo sviluppo di piaghe da decubito. La prima e più importante misura di prevenzione consiste nell'attuare un frequente e regolare cambio di posizione dell'infermo. Sarebbe indicato che ciò avvenga come minimo ogni due - tre ore.

Di fondamentale importanza, è quindi, l’aiuto da parte di familiari o personale sanitario.

Le piaghe da decubito non possono essere considerate semplici e normali ferite poiché non guariscono in modo spontaneo, anzi, tendono a degenerare. Oltre al cambio frequente di posizione è importante utilizzare aiuti specifici come materassi, cuscini, bende, disinfettanti adatti alla circostanza. Bisogna tenere anche una corretta alimentazione e un’ottima igiene del corpo cercando oltretutto di mantenerlo il più asciutto possibile tamponando e mai sfregando le zone più a rischio. Se si considera il fatto che le piaghe da decubito interessano le persone costrette a letto è giusto porre un’attenzione particolare anche sulle lenzuola che devono essere morbide, ben distese, senza rammendi e quando sono bagnate vanno immediatamente sostituite.

Il contatto diretto della pelle con materiale impermeabile è assolutamente da evitare, pertanto, se questi tipi di materiali si rendono necessari vanno collocati sotto una traversa di tessuto morbido e assorbente. Bisogna tenere la superficie del letto sempre ben pulita perché anche una semplice briciola potrebbe essere causa di escoriazioni.

CONDIVIDI SUI SOCIAL