Pet Therapy e anziani

Con il termine pet therapy si indica la terapia dell'animale da affezione dall'unione dei due termini: pet che significa animali d'affezione e therapy che significa terapia o cura.

PET THERAPY: COME FUNZIONA

Lo scopo della pet therapy è quello di eliminare uno stato di malattia o ridurne gli effetti negativi sulla salute. Più in generale consente di migliorare la qualità della vita e lo stato generale di benessere. La pet therapy può essere di aiuto ai malati di Alzheimer in parallelo alle terapie per la stimolazione cognitiva. La presenza costante di animali domestici mostra effetti positivi su alcuni parametri comportamentali e cognitivi dei pazienti affetti da tale morbo. A tal proposito è stato dimostrato che il rapporto di tipo affettivo ed emozionale che si instaura tra uomo e animale favorisce l’abbassamento della pressione sanguigna e il rallentamento della frequenza cardiaca. La sintonia tra l’anziano e l’animale si può stimolare attraverso alcuni semplici gesti quotidiani. L’anziano riceve l’invito ad accarezzare e spazzolare l’animale, porgergli del cibo o camminare tenendolo al guinzaglio.

PET THERAPY: QUALI SONO GLI ANIMALI PIÙ CONSIGLIATI

Gli animali sono sempre alla ricerca di un contatto o di attenzioni e manifestazioni di affetto. Poiché i cuccioli tendono ad essere troppo attivi ed irrequieti, per le persone anziane è consigliata la pet therapy con cani o gatti anziani. Questa singolare scelta consente sia al padrone che all’animale stesso di godere di ritmi della vita del tutto simili.

L'iniziativa promossa all'interno del nostro istituto ha riscosso molto successo anche tra le famiglie dei nostri cari ospiti, essendo uno dei trattamenti non farmacologici che offre più benefici.

CONDIVIDI SUI SOCIAL