“I sogni di un anziano sono i sogni di un bambino di tanti anni fa…”. Questa frase non suonerà nuova a chi a visto “UP”, decimo film Disney-Pixar, che racconta le avventure di un 78enne venditore di palloncini, Carl, che riesce a realizzare il sogno di una vita, insieme al piccolo esploratore Russel.
L’affetto dei nonni cresce bambini felici. Come farebbero i bimbi senza i loro nonni? Mentre col nonno si gioca a carte, nonne e nipoti fanno i biscotti. Sono una presenza amorevole e rassicurante e con loro hanno un rapporto di complicità anche più libero e disinibito rispetto a quello coi genitori.
Per quale motivo nonni e nipoti sono così affiatati? Ormai tendenzialmente estranei ai ritmi frenetici e allo stress del lavoro, i nonni hanno tutto il tempo per ascoltare attentamente i nipoti e il tempo è il dono più prezioso.
Il bambino ha bisogno di un adulto che gli dia tutta la sua attenzione e che lo incoraggi nello sviluppo della sua personalità.
Ricevere molto affetto nella prima infanzia fa crescere i bambini sereni e sicuri di se stessi. In particolare, con il giusto supporto emotivo, i piccoli sviluppano la “resilienza”: la capacità di resistere dinnanzi alle avversità.
Un recente studio americano dimostra come un buon rapporto tra nonni e nipoti oltre a migliorarne l’umore, porti anche rilevanti benefici psicologici, allontanando il rischio di depressione negli anziani che, una volta arrivati alla pensione, si ritroverebbero improvvisamente a trascorrere in solitudine giornate intere.