L’IMPORTANZA DI MANGIARE ASSIEME IN UNA CASA DI RIPOSO

Tutti a tavola: mangiare insieme è nutrimento fisico ed emozionale!

Mangiare bene e tutti assieme è un aspetto fondamentale della vita di una persona anziana all’interno di una casa di riposo.

Per questo motivo, quando abbiamo deciso di progettare la Casa di Riposo La Venere, abbiamo stabilito di trasformare la classica mensa delle case di riposo in un ambiente il più possibile vicino ad un ristorante, un ristorante dove una comunità di amici potesse mangiare sano, bene e conversando in modo piacevole e sereno.

Mangiare tutti assieme ha un alto valore simbolico soprattutto per una persona anziana, perché da un lato ricorda le emozioni della famiglia e dall’altra ne crea di nuove aprendo la strada ad una nuova famiglia di pari.

Per questo motivo abbiamo dato enorme importanza a queste fasi della giornata, cercando di stimolare la conversazione e la convivialità da un lato, e dall'altro  proponendo cibi sani ed energetici.

Pasti sani, colorati ed in ambienti che stimolano la conversazione ed il vissuto quotidiano, aiutano infatti l’anziano a socializzare e fanno dei pasti un momento della vita giornaliera il più possibile utile e gustoso.

Mangiare insieme, seduti tutti attorno ad un tavolo, fa bene. I benefici sono sia fisici che mentali e riguardano, in particolar modo, gli anziani.

Cosa succede quando si è a tavola, insieme? Si mangia, certo, ma anche si condivide, si sviluppano relazioni e modalità di stare con gli altri. Il momento del pasto è un momento sociale che rafforza molto i legami. 

I benefici si possono registrare soprattutto quando pranzare o cenare insieme è una pratica regolare e se diventa realmente anche un momento di “incontro”, proprio come avviene nella nostra casa di riposo. Mangiare insieme è condividere, scambiare opinioni in una circolarità sociale, ritrovarsi per assumere un nutrimento che è sia fisico che emozionale e – così, dopo – poter ripartire, più forti e pronti, verso le altre attività.

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL